Istruzioni BladeEnc


BladeEnc è un encoder che permette di creare file MP3 partendo da file WAV o AIFF. E' un programma per Linux ed è completamente a riga di comando.

La versione del programma descritta in questa pagina è la 0.82 ma rimane valida anche per le altre versioni.

Avvertenze: se vuoi pubblicare, copiare, riprodurre queste pagine devi chiedere espressamente l'autorizzazione scrivendoci e comunque sei tenuto a seguire le notizie sul copyright.





Per prima cosa apri una shell (se sei in ambiente grafico). Supponiamo che bladeenc sia installato nella directory /usr/local/bin/ e che nella tua path ci sia anche questo percorso, per verificarlo:

[davide@localhost ~]$ echo $PATH

Se il percorso non è presente aggiungilo sempre prima del comando bladeenc.
La sintassi del programma è:

[percorso] bladeenc [opzioni] [file in 1] [file out 1] [opzioni] [file in 2] [file out 2] .....






Le opzioni possibili sono:


Comando
Significato
-[bitrate]-br [bitrate]permette di selezionare il bit-rate tra 32, 40, 48, 56, 64, 80, 96, 112, 128, 160, 192, 224, 256, 320. La scelta di default è 128 per file stereo e 64 per file mono.
-crcCRC control: consigliato. E' necessario per la correzione degli errori soprattutto durante lo streaming MP3 in tempo reale (ad esempio ascoltando una radio in diretta via internet).
-del-deletecancella automaticamente il file WAV alla fine del processo di compressione, anche in caso di fallimento!
-mono-dmcrea il file MP3 in modalità mono. Questa opzione non va selezionata se il file di partenza è già mono.
-lm-leftmonocomprime solo il canale sinistro, restituendo un file MP3 mono.
-rm-rightmonocomprime solo il canale destro, restituendo un file MP3 mono.
-swapinverte canale sinistro con canale destro, e viceversa.
-p-privatesetta il flag-private (presente del ID3Tag di un file MP3), specificando che si tratta di un MP3 privato. Questa opzione non ha nessun effetto sul risultato finale del file MP3 in termini di qualità, dimensione.....
-c-copyrightsetta il flag-copyright (presente del ID3Tag di un file MP3), specificando che si tratta di un MP3 protetto da copyright. Questa opzione non ha nessun effetto sul risultato finale del file MP3 in termini di qualità, dimensione.....
-copy cancella il flag-original che di default è impostato dal BladeEnc versione 0.50. Questa opzione non ha nessun effetto sul risultato finale del file MP3 in termini di qualità, dimensione.....
-quietlancia il programma in background, riportando a video gli eventuali errori.
-q-quitchiude automaticamente il programma alla fine della compressione. In assenza di questa opzione il programma richiede la pressione del tasto invio prima di uscire.
-outdir=[path]permette di specificare la directory in cui verranno creati i file MP3.
-prio=[setting]cambia la priorità di esecuzione del programma (solo per utenti esperti). I valori possobili sono: HIGHEST, HIGHER, NORMAL, LOWER, LOWEST, IDLE. Di default è LOWEST.





Esempi utili:









Ritorna all'Archivio Software