S'G - Searchin'Guitar
Titolo: Searchin'Guitar
Produttore: Autoproduzione
Anno: 2004

"50 Metres Cable" è la traccia d'apertura del demo dei Searchin' Guitar, originale formazione veronese, che, stufa di cercare un chitarrista, ha ripiegato sul binomio basso-batteria.
Ma della chitarra, nonostante il nome che si è dato il gruppo, non si sente proprio la mancanza: alchimie esasperate, in un'esplosione di suoni; l'energia e la potenza sonora creata dai S'G ha già un impatto sontuoso e crea atmosfere surreali e fantastiche. Il matrimonio acustico creato da basso e batteria è decisamente inconsueto, ma, non per questo, meno interessante.
In "Clockwise Makes Me Sick" la ricetta si ripete: con il basso di Maura protagonista che si trasforma, si scatena, si esalta sui ritmi vertiginosi prodotti da Gius alla batteria ed il brano regala ancora tutto ciò che è possibile creare con i due soli strumenti, solitamente deputati alla parte ritmica, che qui, invece, sono essenza e complemento della musica. "Ten Days" inizia lieve, con sonorità arricchite, questa volta sì, da qualche effetto, una tastiera ed una chitarra. E' il momento di quiete del demo, una piccola concessione introspettiva. In "The Sink" ritroviamo il basso accarezzato, quasi come una chitarra, in pregevole armonia con la batteria. "T-Bird '04" non è dato sapere se voglia essere un omaggio al compianto Rocky Roberts; non ne ha la spensieratezza, ma ne possiede senza dubbio la carica: virtuosismi infiniti e variazioni continue per creare brani singolari, modulazioni energiche e passaggi al limite. "Stargate" in chiusura del demo, è una breve concessione alle chitarre, latitanti nella quasi totalità dei brani. E' come un dolce il risveglio, dopo il terremoto acustico creato da Maura e Gius nella loro musica innovativa.
I Searchin' Guitar non regalano brani di facile ascolto ma cariche adrenaliniche e sintonie rumorose, quando grevi, quando, più raramente, delicate, ma indubbiamente ed insolitamente affascinanti. Un lavoro inconsueto, ma decisamente brillante, da gustare a piccole dosi o per regalarsi una scossa d'energia.

www.searchinguitar.com

Canzoni:
50 Metres Cable
Clockwise Make me Sick
Ten Days
The Sink
T-Bird '04
Stargate
[kg]