Maieutica
- Rock Alternativo -
Storia







I Maieutica, nome ispirato al pensiero socratico, nascono a Padova nel Novembre del 2007 per proporre un rock alternativo influenzato da vari generi e cantato in italiano.
La scelta del nome non è casuale in quanto il gruppo cerca di trattare argomenti di un certo spessore con l'obiettivo ambizioso di far emergere e scuotere i pensieri e le convinzioni dell'ascoltatore.
A fine estate 2007 Thomas (voce) e Roberto (chitarra) escono da una travagliata avventura con un gruppo poco propenso a comporre musica propria. Anche Alessio (chitarra) appena uscito da alcune esperienze complicate con cover band e con persone troppo diverse si ritrova in un periodo di riflessione. Il caso vuole che i periodi coincidano e così nasce un nuovo progetto tra i tre all'insegna del rock proprio e in lingua italiana.
Dopo innumerevoli provini con vari musicisti, si presentano alla stessa prova quelli che poi diventeranno parte dei Maieutica: con Mirco (batteria) e Luca (basso) c'è un feeling immediato.
La prima prova in formazione stabile è del Novembre 2007.
Finalmente completi, i Maieutica iniziano a comporre con ritmo sostenuto, cosa che li porterà a registrare il loro primo demo "Soffoco" dopo soli 7 mesi, esattamente nel giugno 2008. Dopo pochi mesi dall'unione, i Maieutica iniziano ad affacciarsi nel vero mondo della musica, quello live attraverso concorsi che, nel bene o nel male, fanno fare al gruppo nuove esperienze e danno spunti di riflessione su cui lavorare.
Gli sforzi del gruppo portano ad un buon risultato quando nell'ambito del concorso "Artisti in movimento" ottengono il contatto di una casa discografica indipendente.
La chiamata giunge inattesa e la proposta di incidere un vero e proprio CD non può che ricaricare l'ambiente di entusiasmo. Attualmente in lavorazione, il disco ripropone gli stessi brani di "Soffoco" più tre inediti.
Tutto sembra andare nel migliore dei modi, ma purtroppo nel giugno 2009 Alessio decide che i Maieutica non sono più la sua priorità e lascia il gruppo. Egli stesso propone il suo sostituto: Matteo (chitarra) che non ci mette molto a guadagnarsi la fiducia del gruppo e ad apprezzare il lavoro fin qui svolto.
Con la formazione rinnovata, i Maieutica arrivano presto ad altri importanti risultati come il premio al miglior chitarrista (concorso nazionale Livorno Rock 2009) e la vincita del concorso del Triveneto "Ciao Luca!" 2009. Sono sempre pronti ad affrontare i nuovi impegni live e di promozione dell'album di prossima uscita.









Ritorna alla pagina precedente